Anatomia dei costi di spedizione

Le tariffe di spedizione non sono mai del tutto lineari e trasparenti. Peso minimo tassabile, peso volumetrico e altre voci nascoste trasformano spesso quelle che sembrano ottimi prezzi in tariffe molto meno vantaggiose o addirittura poco o per niente competitive. Il plusvalore del servizio ParcelValue è quello di poter usufruire di un’interfaccia unica in cui comparare tutte le voci che compongono il costo finale di ciascuna spedizione.


Anatomia dei costi di spedizione

 I costi di spedizione sono la voce su cui ci si concentra maggiormente quando si devono spedire merci, soprattutto se su quelle spedizioni incideranno altri costi come, ad esempio, i dazi doganali.

Quali sono i fattori che danno corpo ai costi di spedizione? Per calcolare il costo finito di una spedizione e scegliere la tariffa più conveniente occorre fornire gli stessi dati a diversi fornitori, aspettare un preventivo e confrontare tra loro prezzi e servizi. Naturalmente svolgere tutte questi analisi e ricerche richiede molto tempo, spesso è un compito difficile e a volte non è affatto facile individuare le voci di spesa nascoste o tenere conto di tutte le variabili che incidono sul prezzo.


Confrontare i costi di spedizione

Quando si confrontano in senso stretto i costi di una spedizione occorre andare oltre le tariffe base proposte dai fornitori: un prezzo base può includere, a volte in modo poco esplicito, una distanza per fasce chilometriche e, passare da una fascia all’altra, può comportare anche aumenti considerevoli dei costi legati, ad esempio, ai costi del carburante o alle ore del fattorino mano a mano che aumenta la distanza.
Spedire all’estero o in località italiane difficilmente raggiungibili o considerate periferiche potrebbe prevedere costi accessori che in fase di preventivo non avevamo preso in considerazione. Un esempio molto comune è il caso di consegna sulle isole: nel caso dell’Italia, se per le due isole maggiori può risultare meno complicato, e quindi comportare minori spese accessorie, consegnare su un’isoletta sperduta potrebbe risultare antieconomico, se non addirittura irrealizzabile.

Attenzione anche alle caratteristiche della destinazione in cui è prevista la consegna (es. Piano terra o piani alti, strada d’accesso stretta o difficile da percorrere, etc.); fattori che potrebbero non soltanto influire sul costo ma anche sulla comodità del servizio per il cliente finale.

Il volume e il peso della merce sono fattori importanti di cui tenere conto: molti trasportatori stanno scegliendo di aumentare il costo delle spedizioni in proporzione al peso del materiale da consegnare o in base al suo volume. Quando si parla di volume occorre tenere presenti anche le dimensioni massime: un determinato corriere potrebbe non avere i mezzi per gestire merci che superano determinate misure, per questo motivo è necessario controllare le dimensioni massime accettate dallo spedizioniere. Attenzione anche all’imballaggio che influisce sia sul peso sia sul volume.

Una considerazione a parte la merita il tipo di merce da spedire: esistono servizi e prezzi diversi se si devono spedire documenti, pallet o attrezzatura musicale, per esempio potremmo avere la necessità di assicurare la merce in caso di rottura o furto.

Ricordiamoci di tenere conto anche di eventuali costi accessori: un trasporto eccezionale, per esempio, prevede costi legati ai mezzi da usare, all’analisi del percorso ai permessi da chiedere, tutti fattori che fanno lievitare i costi. Ma anche la consegna in determinate fasce orarie e i servizi di tracciamento della spedizione possono influire sul preventivo.

I costi: l’unico fattore?

Ricordiamo, però, che i costi non sono l’unica voce di cui tenere conto quando ci si occupa di spedizioni: altri fattori devono essere tenuti in considerazione come la possibilità di tracciare il pacco, il rispetto dei tempi di consegna, la garanzia che la merce arrivi integra, la qualità dei mezzi a disposizione e l’attenzione dell’azienda alle risorse umane e all’ambiente. Le tariffe, inoltre, non sono le migliori in assoluto o per tutti: occorre capire nel dettaglio se quella particolare proposta è adatta alle esigenze di quello specifico cliente. L’analisi di ParcelValue tiene conto di tutti gli aspetti che un cliente dovrà affrontare durante la spedizione ed è in grado di formulare proposte tagliate sulle diverse esigenze confrontando i prezzi e i servizi e fornendo un ventaglio di proposte sicure e garantite tra cui scegliere.

Richiedi il nostro check up gratuito! Verremo a trovarti e ti illustreremo come potremo ottimizzare le spedizioni della tua azienda in tutto il mondo!