Come scegliere un consulente per le spedizioni

Quando un’azienda deve far fronte ad un elevato volume di spedizioni, sia per il numero di prodotti sia per il valore della merce, può incappare in problemi non previsti. Affidarsi ad un consulente per le spedizioni consente all’impresa di avere un quadro completo delle proposte e avere un confronto tra i prezzi per poter individuare il corriere che offre il servizio più adatto al miglior prezzo. 


Come scegliere un consulente per le spedizioni

Come scegliere un consulente per le spedizioni

 Di quali aspetti occorre tenere conto quando si sceglie un consulente per le spedizioni? L’aspetto del risparmio economico è solo uno dei fattori da valutare: molte aziende, infatti, scelgono di destinare la mansione di responsabile delle spedizioni ad un dipendente aspettandosi che, sfruttando una risorsa interna, si riescano a contenere i costi. Spesso però questo significa togliere tempo ad altre attività, destinare un monte ore alla formazione specifica o addirittura colmare mancanza di competenze, soprattutto in ambito legislativo e fiscale.
Tutti aspetti che, in ogni caso, non garantiscono che la spedizione sia gestita in modo ottimale o che alla fine non si possa incappare in problemi o addirittura sanzioni. Questo non è dunque il risparmio cui l’imprenditore ambisce e, soprattutto, è indice di una errata gestione della merce e delle risorse (umane ed economiche).

Un vero professionista: il consulente per le spedizioni

Il consulente per le spedizioni, al contrario, è un professionista nello spostamento delle merci, qualunque sia la loro destinazione, il loro volume o il loro valore.

Il valore di un consulente per le spedizioni è insito nella sua esperienza e nel suo aggiornamento: la sua professionalità deriva in primo luogo dal fatto che si concentra interamente sulle spedizioni conoscendone ogni aspetto. Lavora quotidianamente sulle collaborazioni con partner nazionali e internazionali; ovviamente valuta e confronta i prezzi, ma lo fa nell’ambito di un quadro complessivo (visione olistica) che tiene conto anche di aspetti altrettanto rilevanti (come i servizi offerti, il tipo di tracciabilità della merce, l’esperienza sui mercati esteri, etc.). Il consulente per le spedizioni, perciò, è in grado di creare un bouquet di offerte capaci di rispondere alle reali esigenze dell’imprenditore.


Come scegliere il consulente per le spedizioni

Affidarsi ad un consulente per le spedizioni, preparato, competente e sempre aggiornato, è la scelta giusta per le aziende che danno importanza al proprio business e non sottovalutano gli aspetti del commercio e del trasporto, anche a livello internazionale.

Quando un'azienda deve scegliere un consulente per le spedizioni è importante che tenga conto di diversi aspetti:

  • commerciali e fiscali: i consulenti ParcelValue sono sempre aggiornati sulle norme in materia di commercio e fiscalità nazionale e internazionale. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio di assistenza preciso e puntuale sui diversi ambiti che riguardano le spedizioni nella loro globalità.

  • Procedurali: i nostri consulenti per le spedizioni sono altamente preparati e costantemente aggiornati sulle normative, per questo sono in grado di affiancare le aziende nella compilazione e nell'espletamento delle diverse procedure documentali. Correttezza, completezza e puntualità nella compilazione dei documenti ci permette di ridurre al minimo il rischio di criticità con le autorità interessate.

  • Scelta dei partner: l’analisi comparativa dei prezzi è un aspetto importante nella scelta dei fornitori, ma il confronto tiene conto anche di altri aspetti come, ad esempio, la puntualità nel ritiro e nella consegna, la valutazione della qualità del servizio, l’esperienza in ambito internazionale la tracciabilità delle spedizioni.

  • Attenzione all'intermodalità: spesso la migliore opzione è una combinazione di canali diversi (gomma, ferro, mare o aria) che il consulente per le spedizioni deve elaborare tenendo conto anche della gestione e del controllo del carico nelle diverse fasi e relativamente ai diversi mezzi di trasporto.

  • Migliorare le performance: l’ampia esperienza di ParcelValue ci permette di affiancare le realtà che, pur avendo storicamente a che fare con il mercato delle spedizioni, vogliono migliorare il proprio business. I nostri consulenti possono affiancare gli imprenditori proponendo progetti strategici che mirano a migliorare l’export attraverso l’ottimizzazione delle risorse.

  • Consulenza per ogni azienda: i servizi ParcelValue sono destinati alle imprese, a prescindere dalla loro dimensione e dalla merce trattata. I nostri consulenti per le spedizioni possono consigliarvi su specifiche esigenze: individuare il miglior spedizioniere, semplificare la gestione fiscale e normativa e creare piani a tutto tondo per migliorare la gestione dell’export.

Scegliere un consulente per le spedizioni permette così alle aziende di migliorare i servizi offerti, trasformando così un processo ottimizzato in una leva di comunicazione.

ParcelValue affianca le imprese con consulente capace di facilitare il delicato equilibrio tra partner logistici e necessità aziendali attraverso la nostra grande esperienza nei settori logistica e trasporti.

Richiedi il nostro check up gratuito! Verremo a trovarti e ti illustreremo come potremo ottimizzare le spedizioni della tua azienda in tutto il mondo!