Il giusto rapporto tra costi di spedizione e tempi di consegna

In molti casi dobbiamo necessariamente spendere quello che serve per consegnare in tempo, ma spesso la giusta combinazione tra il fattore costo e il fattore tempo fa la differenza tra un approccio low cost e uno che dia il giusto valore al ventaglio di servizi.

Quando si sceglie un corrieres spesso la scelta si focalizza esclusivamente (o in modo prevalente) sui costi di consegna. Valutare questo elemento è sicuramente importante, ma ci sono altri fattori di cui occorre tenere conto, uno dei quali è il giusto rapporto tra costi di spedizione e tempi di consegna.
Si tratta, infatti, di trovare la giusta combinazione tra i fattori legati al risparmio economico e quelli di riduzione dei tempi: esaminare tutto il ventaglio di servizi legato alle consegne diventa perciò fondamentale, soprattutto se si dà il giusto valore alla soddisfazione del cliente e si ambisce a ricevere feedback positivi.

Il corretto bilanciamento di questi due parametri, costi e tempi di consegna, dà valore alle spedizioni e garantisce la piena soddisfazione del cliente e la sostenibilità dell’impegno economico, che contribuisce al prezzo finale e alla competitività dei nostri prodotti.
Ma dobbiamo andare oltre: quando si deve valutare un partner per le spedizioni, infatti, i fattori determinanti vanno ben oltre i meri parametri economici e tengono conto, ad esempio, della varietà e della completezza dei servizi offerti che incidono infatti ben oltre il costo in sé.

Quali aspetti considerare oltre al costo di spedizione

Il primo aspetto da considerare che incide sul costo di spedizione è il tempo di consegna: quanto ci metterà la merce a raggiungere il cliente? Il tempo è un fattore importante, basti pensare a tutti quei servizi che riducono il costo - qualche volta fino ad azzerarlo - se si allungano i tempi di consegna e, al contrario, lo fanno aumentare se si è vincolati a consegne rapide. Il momento di spedire ovviamente è legato ad aspetti di gestione del magazzino e della logistica, alla necessità di imballare la merce e, in alcuni casi, alla disponibilità stagionale.

Nel ventaglio di fattori di cui tenere conto, e che al termine dell’analisi incidono sul prezzo finale, ci sono, ad esempio le condizioni di trasporto: le merci devono essere consegnate integre per non rischiare che il cliente le respinga (con la conseguente impennata dei costi e lo spreco di risorse) o che, nel caso delle merci deperibili, sia trasportato nelle corrette condizioni igieniche e di temperatura.

Anche la distanza è un fattore fondamentale: se spedire all’interno di una stessa nazione ha costi piuttosto uniformi, spedire all’estero, magari affrontando costi doganali, può incidere pesantemente sul prezzo finale del servizio.

Il tracciamento della spedizione è un altro elemento importante: lo è tanto per chi deve ricevere quanto per chi spedisce, infatti, il mittente deve sapere dove si trova per poter intervenire in caso di problemi, cosa che ParcelValue fa al suo posto e in tempo reale, e il destinatario per sapere se i tempi di consegna sono rispettati.

Il giusto equilibrio tra costi e tempi di consegna

Contenere i costi e i tempi di consegna diventa quindi una leva di soddisfazione del cliente e, quindi, uno strumento di marketing efficace, in grado di fare la differenza tra un volume elevato di vendite e i relativi costi di stoccaggio. Limitare i costi di spedizione al minimo è sicuramente un aspetto apprezzato dai clienti, ma il giusto equilibrio tra tutti i fattori del servizio di consegna è un obiettivo altrettanto apprezzato dalle aziende: in ParcelValue lavoriamo perché la soddisfazione di chi ci sceglie passi proprio dal giusto rapporto tra tutti gli elementi di una spedizione. Capacità di uno spedizioniere di consegnare in tempi ridotti, elevato rispetto dei tempi di consegna, mantenimento di un adeguato standard della merce trasportata, tracking del pacco, unico interlocutore per gestire il piano di consegne e la spedizione sono tutti fattori che contraddistinguono l’offerta di ParcelValue, il tutto in ottica di contenimento dei costi e di miglioramento delle performance del cliente.

Richiedi il nostro check up gratuito! Verremo a trovarti e ti illustreremo come potremo ottimizzare le spedizioni della tua azienda in tutto il mondo!